Siamo una associazione culturale che opera dal 2007 per diffondere e garantire il benessere sostenibile sul territorio.

Per benessere sostenibile intendiamo la possibilità di stare bene oggi, attraverso il soddisfacimento dei bisogni di qualità di vita della generazione presente, senza compromettere le risorse e le capacità delle generazioni future di stare altrettanto bene.

Mentre gli economisti di tutto il mondo sono concentrati sullo sviluppo di indicatori di benessere sostenibile per misurare la felicità della popolazione e andare oltre il PIL, noi ci siamo domandati:

QUALI AZIONI QUOTIDIANE POSSIAMO FARE PER MIGLIORARE IL NOSTRO BENESSERE FACILITANDO LA CRESCITA DEL TERRITORIO?

Per questo il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di AREGAI ha creato LICET®, un metodo di sviluppo sostenibile partecipato con il quale è possibile:

  • diffondere e fare percepire il valore delle azioni virtuose degli attori del territorio, grazie ad un percorso a credibilità crescente.
  • garantire, con un marchio collettivo collaborativo, la sostenibilità dei progetti e dei programmi di sviluppo realizzati con il coinvolgimento delle parti interessate.

 

ASSOCIATI ANCHE TU. TI DIAMO BASI, STRUMENTI E METODOLOGIE

AREGAI aiuta i soci a collaborare, mettendo a loro disposizione le competenze e gli strumenti pratici del sistema di sviluppo sostenibile partecipato LICET® con i quali:

 

AZIENDE E ASSOCIAZIONI

Aziende e associazioni possono fare leva sulla concretezza della sostenibilità, sull’ottimizzazione delle risorse, la riduzione degli sprechi e la soddisfazione dei bisogni dei clienti e dei consumatori. Vogliamo aiutarli a trasformare le idee in progetti e prodotti sostenibili per creare un nuovo mercato non basato solo sul prezzo più basso. Il valore fidelizza i clienti, rende consapevoli i collaboratori e aumenta la credibilità e i ricavati dell’impresa

 

COMUNI

Comuni e enti pubblici possono costruire un filo diretto con i cittadini e i turisti, possono interpretare le loro esigenze e soddisfarle secondo obiettivi di breve e lungo periodo. Vogliamo aiutare a creare un orgoglio identitario per facilitare la partecipazione di tutti nel concretizzare i programmi di sviluppo sostenibile con le azioni quotidiane.

 

CONSUMATORI E CITTADINI

Consumatori / Cittadini possono utilizzare criteri di scelta e di acquisto per orientare il mercato a proprio vantaggio e possono indurre un cambiamento positivo verso prodotti e imprese più sostenibili per essere protagonisti del benessere sul territorio rispondendo ai propri bisogni di salute, sicurezza e qualità della vita.

 

PROFESSIONISTI

Professionisti possono diventare nostri collaboratori ed entrare a fare parte del sistema organizzativo di AREGAI, creato per supportare i territori a crescere. Scopri come. Lavora con noi.

 

 

CONSULTA LO STATUTO

Gli scopi e le finalità dell’Associazione sono definiti nello Statuto che ne regola anche l’organizzazione ed il funzionamento associativo.

 

SIAMO NATI IN MONFERRATO, LAVORIAMO CON TUTTO IL MONDO

Nata nel 2007, AREGAI ha sviluppato un forte legame col territorio piemontese, promuovendo eventi e partecipando a progetti nazionali e internazionali; grazie a queste esperienze e allo scambio di conoscenze con esperti europei, il CTS ha formulato il sistema di sviluppo LICET®, oggi offerto ai soci.

LA NOSTRA STORIA

 

MA COSA VUOL DIRE AREGAI

Il nome AREGAI deriva da “Arghena” e vuole evocare la Posidonia Oceanica, una pianta endemica mediterranea dotata di spiccate proprietà di ossigenazione delle acque e di fertilizzazione, impiegata già dagli antichi romani per fertilizzare il terreno. Similmente, AREGAI si adopera per aiutare i soci ad utilizzare la sostenibilità come leva strategica, per crescere, generare nuove idee, scambiare risorse e competenze, facilitare l’incontro domanda – offerta e organizzare progetti con obiettivi chiari e benefici certi.

Lo spirito dell’associazione è riassunto nel logo, al cui interno è riconoscibile il simbolo del TAO, che simboleggia una visione alternativa e plurale del mondo, e la stessa Posidonia, i cui rami rappresentano ogni singolo socio che opera in una armoniosa collaborazione.

banner aregai tao

Non c’è più alcuna frattura netta fra "noi" e gli “altri". Ogni socio, mantenendo la propria identità specifica, mette in risalto il proprio talento ed entra in connessione con gli altri, collaborando sinergicamente a formare un "tutto” in equilibrio dinamico.

 

ASSOCIATI AD AREGAI

link socio

I nostri Progetti

gif animata progetti

Scopri chi usa LICET®

gif animata motore

EVENTI AREGAI

benessere1a
bezzo1a

I 5 valori LICET®

link come

Misura le tue azioni sostenibili, fai il test LICET®

TEST