AREGAI attraverso il modello LICET® aiuta tutti gli attori del territorio ad essere in sintonia e apprezzati come un unicum, pur mantenendo ognuno le proprie caratteristiche.

 

info a chi ci rivolgiamo

  

IMPRESA

Perché un’impresa sostenibile vale di più e piace di più.

Aiutiamo a ottimizzare le risorse e trasformare i rischi in opportunità con la forza dell'innovazione sociale. Ti aiutiamo a fidelizzare i clienti e aumentare i profitti con un modello di sviluppo sostenibile partecipato a credibilità crescente.

PROFITTI

Con LICET® puoi usare la sostenibilità come leva strategica per ridurre i costi e gli sprechi, e puoi focalizzare meglio l’attenzione sui bisogni delle tue parti interessate per soddisfare le richieste, individuare nuove opportunità di business e trasformare i prodotti in servizi per fidelizzare la clientela.

CREDIBILITÀ

Con LICET® hai un sistema di comunicazione trasparente della tua capacità di soddisfare le diverse richieste ed in più hai la possibilità di ascoltare i feedback dei clienti esistenti e potenziali per migliorare continuamente ed anticipare le tendenze.

RISORSE

Grazie ad una visione lungo l’intero ciclo di vita del prodotto/servizio puoi ottimizzare le tue perfomance, gestire in modo attento il patrimonio materiale ed immateriale della tua organizzazione, comprese le competenze e la creatività del tuo staff che ti consentono di trasformare i rischi in opportunità e di gestire le emergenze.

 

COMUNI E ISTITUZIONI

Perché un Ente sostenibile ha un filo diretto con le persone, ne conosce le esigenze e sa come soddisfarle.

Rafforziamo la reputazione degli amministratori che, con una visione a lungo termine, sono impegnati ogni giorno a valorizzare il territorio promuovendo le scelte consapevoli dei cittadini, facilitando la partecipazione delle imprese sostenibili.

SISTEMA

Per affrontare i problemi complessi, come la gestione degli impatti ambientali, la sicurezza, la salute, l'educazione, il turismo di una comunità locale. Con LICET® puoi contare su strumenti di comunicazione e di valutazione partecipata che facilitano la gestione sistemica dei vari aspetti e attori territoriali. Puoi inoltre elaborare i capitolati di appalto con criteri di acquisto, selezione e monitoraggio dei fornitori sostenibili.

REPUTAZIONE

Per comunicare in modo trasparente dimostrando i risultati raggiunti facendo quanto accordato con le varie parti interessate (es. con il personale comunale e con i vari attori economici e sociali del territorio). Puoi inoltre contare sul supporto strumentale e metodologico che facilita il coinvolgimento e la collaborazione delle parti interessate per rispondere alle richieste cogenti (obbligatorie per legge) o alle normative di certificazione volontaria (es. regolamento EMAS, ISO 9001, ...)

VOTI

Per la capacità di focalizzare l’attenzione su specifiche problematiche e progetti, superando i conflitti interni in modo costruttivo. Puoi inoltre facilitare l’integrazione e valorizzare le buone pratiche per promuovere la crescita delle competenze e delle esperienze cominciando dai giovani.

 

CITTADINO, CONSUMATORE

Associati ad AREGAI e usa gli strumenti e le metodologie del modello LICET®. 

Ci occupiamo di garantirvi trasparenza e certezze per guidarvi nelle scelte consapevoli. Vi facciamo incontrare produttori e amministratori responsabili.

CERTEZZE

Quando conosci qualcuno che usa il linguaggio LICET® vuol dire che vuole che ti sta comunicando quello che fa e vuole ascoltare le tue opinioni per capire come rispondere meglio ai tuoi bisogni. I tuoi feed back oggettivi diventano elementi di valutazione utili a migliorare.

SODDISFAZIONE

Il CTS di AREGAI ha creato LICET® per valutare, da più punti di vista, la proattività e la validità delle scelte e azioni che garantiscono la soddisfazione dei bisogni dei benessere sostenibile, compreso il tuo, per non farti scegliere solo in base al prezzo.

TRASPARENZA

Con LICET® imprese e amministrazioni pubbliche comunicano in modo trasparente le proprie azioni sostenibili con una etichetta di immediata comprensione. Non solo, puoi essere spettatore del percorso di miglioramento se l’organizzazione pubblica periodicamente le etichette aggiornate ed è aperta al confronto. Grazie alla visione dell’impegno dell’azienda a migliorare le proprie azioni e i relativi impatti, puoi prendere parte anche tu al percorso di miglioramento, con i tuoi utili feedback. Usa il linguaggio LICET®, scopri come puoi dare il tuo contributo per partecipare allo sviluppo sostenibile.

 

PROFESSIONISTA

Associati ad AREGAI e usa gli strumenti e le metodologie del modello LICET®

Supportiamo i professionisti a crescere, migliorare la propria competenze nel facilitare la creazione di reti tra persone e imprese per promuovere il benessere sostenibile per tutti i soggetti del territorio.

VALORI

Con LICET® puoi contare su persone e imprese che si contraddistinguono per condividere gli stessi valori di sostenibilità LICET® e quindi sono preparati ad apprezzare il tuo lavoro sostenibile.

COMPETENZE

Con LICET® puoi contare su un sistema di valutazione delle competenze per aggiornare e ampliare il tuo curriculum secondo i valori della sostenibilità. Non sol, se non hai tutte le competenze richieste puoi verificare se nell’associazione AREGAI ci sono altri professionisti che possono aiutarti. Guarda come è organizzata AREGAI

RISULTATI

Con LICET® è possibile misurare e confrontare i risultati ottenuti; in questo modo si contraddistingue chi merita di essere valorizzato per le sue competenze e capacità in base al livello di sostenibilità e di proattività.

 

Rischi e benefici

Perchè è importante lavorare in maniera sinergica? Associati ad Aregai, insieme possiamo rendere il mondo un posto migliore.

 
CONSEGUENZE DI COMPORTAMENTI DANNOSI


RITORNI VIRTUOSI DI COMPORTAMENTI SOSTENIBILI

L: LEGAME CON IL TERRITORIO, LA CULTURA E LA COMUNITA’ LOCALE Uso indiscriminato del territorio saracinesche chiuse, capannoni abbandonati e poco spazio per coltivare e per la biodiversità.
Frane e alluvioni con danni economici e morti.
Valorizzare la biodiversità, la tipicità e i saperi tramandati nel tempo, le cui basi poggiano sul quel patrimonio di imprenditorialità diffusa che ha le sue radici nel territorio, ma che sa guardare al mondo, dando fiducia e credibilità.

I: INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO Fuga di cervelli, dei talenti e dei giovani.
Investimenti ingenti e mancati ritorni per incapacità
di attrarre i talenti.

Generare nuove economie con imprese e territori accoglienti, competenze differenziate per rispondere ai bisogni speciali delle persone. Facilitare la comunicazione e la condivisione di informazioni per rinvigorire la capacità creativa organizzata.

C: COMPETITIVITA’, CORRETTEZZA E SOSTENIBILITA’ ECONOMICA Risorse scarse e male utilizzate.
Mancate manutenzioni e costi elevati di gestione
delle emergenze.
Perdita di clienti e corsa al prezzo più basso.
Monitorare i consumi per sapere dove ci sono gli sprechi. Migliorare l'equità. Valorizzare chi è capace di lavorare bene e azzerare le perdite di tempo e la causa di personale insoddisfatto. Ottimizzare i costi e comunicare con efficacia per fare percepire il giusto rapporto qualità/prezzo. Gestire i rischi consente di risparmiare e di avere un ritorno di investimento anche in termini di immagine e credibilità.

E: ECO SOSTENIBILITA’ Il green-washing è un boomerang, chi inquina alla fine paga.
L’incapacità di gestire i rischi spreca risorse e le consuma privandone le future generazioni.
Avere l’ambiente come alleato, meno inquinamento più risorse rinnovabili. Economia circolare: i rifiuti di qualcuno diventano risorse per qualcun’altro. Prodotti/servizi efficienti, che durano nel tempo e che nella loro interezza o nelle loro singole parti sono riciclabili o riutilizzabili in altre forme.

T: TUTELA DELLE PERSONE Incidenti e riduzione delle qualità di vita delle persone.
Impoverimento per incapacità produttiva.
Calo di interesse e riduzione delle richieste di soddisfazione dei propri bisogni.
Garantire contrattualmente la forza lavoro. Promuovere la cultura della prevenzione in tutto il ciclo di vita del prodotto/servizio a beneficio del lavoratore e del consum-attore. Garantite scelte consapevoli e privilegiare chi produce in modo sano e sicuro.

 

ASSOCIATI AD AREGAI

link socio

I nostri Progetti

gif animata progetti

Scopri chi usa LICET®

gif animata motore

EVENTI AREGAI

benessere1a
bezzo1a

I 5 valori LICET®

link come

Misura le tue azioni sostenibili, fai il test LICET®

TEST