Con LICET® ti fai conoscere e fai percepire il valore delle tue azioni sostenibili grazie ad un linguaggio comune basato su 5 valori e 38 criteri, scoprili:

 

Value L 1
Value I 1
Value C 1
Value E 1
Value T 1

 

L

banner L

Marrone, come la terra ed il tronco degli alberi. Rappresenta la solidità, il legame con le proprie origini e la gioia di essere parte di un territorio; il valore di chi è orgoglioso del proprio passato, della propria storia e cultura locale.

  1. STORIA E CULTURA LOCALE
    Preservare e promuovere la storia e la specificità del territorio.
  2. PAESAGGIO E RISORSE NATURALI
    Preservare / valorizzare il paesaggio e le risorse locali naturali e antropiche.
  3. FILIERE LOCALE
    Creare sinergie locali.
  4. ECONOMIA LOCALE
    Promuovere lo sviluppo economico favorendo la diversificazione, la creazione di nuove opportunità’ imprenditoriali e l'occupazione.
  5. COMUNITÀ LOCALE
    Promuovere lo sviluppo, l’inclusione sociale e prestare attenzione ai bisogni della comunità locale.

I

banner I

Giallo, come il sole. Rappresenta l'ottimismo, la freschezza e la vitalità delle nuove idee, la volontà di migliorare continuamente; è il valore di chi guarda al futuro con determinazione.

  1. CONOSCENZA E INFORMAZIONE
    Promuovere lo scambio di conoscenze, informazioni. Potenziare la creatività, mettendo insieme le teste per trovare soluzioni innovative e sostenibili.
  2. MONITORAGGIO
    Misurare l'efficacia e l'efficienza dei processi, prevenire e correggere gli errori. Orientare le decisioni e le scelte.
  3. MIGLIORAMENTI
    Migliorare le prestazioni (risultati misurabili) in funzione degli obiettivi e delle risorse organizzate in modo strutturato.
  4. INNOVAZIONE
    Progettare nuovi processi/servizi/prodotti per soddisfare in modo nuovo nel rispetto delle esigenze economiche, ambientali e sociali.
  5. APPRENDIMENTO
    Valorizzare i talenti, facilitare e promuovere comportamenti sostenibili a tutti i livelli.
  6. SODDISFAZIONE
    Valutare la soddisfazione delle parti interessate per migliorare la risposta alle loro esigenze.

C

banner C

Rosso, il colore del fuoco. Rappresenta la forza, l'energia che spinge ad affrontare le sfide anche più difficili; è il valore di chi vuole competere in modo corretto con fiducia nelle proprie forze, lavorando per una sostenibilità economica e per un successo duraturo nel tempo.

  1. GOVERNANCE
    Condividere obiettivi chiari, pianificare, misurare e monitorare i risultati raggiunti.
  2. ORGANIZZAZIONE
    Definire le risorse necessarie a mettere in pratica chiare modalità gestionali, operative e logistiche per raggiungere con efficacia ed efficienza gli obiettivi definiti.
  3. REQUISITI DI LEGGE E ALTRI
    Identificare i requisiti e le procedure legali per garantire la conformità nel tempo.
  4. RISCHI ED EMERGENZE
    Prevenire e gestire i rischi per evitare perdite economiche, di immagine e di qualità.
  5. PERFORMANCE ECONOMICA
    Controllo di gestione efficace, impegno per aumentare il valore aggiunto, la redditività e il ritorno sull'investimento economico, ambientale e sociale.
  6. CAPITALE UMANO
    Le persone lavorano in squadra in un buon ambiente organizzativo.
  7. CATENA DEL VALORE
    Obiettivi e criteri di collaborazione in grado di stabilire un rapporto di reciproco beneficio con i fornitori.
  8. ATTREZZATURE
    Disponibilità, affidabilità, manutenzione di attrezzature, impianti e area di lavoro in condizioni tali da prevenire guasti e inefficienze.
  9. COMUNICAZIONE TRASPARENTE
    Comunicazione chiara e onesta, basata su fatti non ingannevoli e in grado di spiegare le ragioni delle scelte fatte.
  10. QUALITÀ/PREZZO
    Costo chiaro e trasparente con attenzione ad un corretto rapporto qualità/prezzo.

E

banner E

Verde, il colore della natura e della rinascita primaverile. Rappresenta l'armonia d'insieme che deriva dall’equilibrio completo della gestione di tutti gli aspetti ambientali diretti ed indiretti dell’azienda, per una concreta sostenibilità ambientale; è il valore di chi è consapevole che il pianeta è uno solo e le sue risorse sono limitate.

  1. ACQUISTI VERDI
    Riduzione degli impatti ambientali, selezione e monitoraggio dei fornitori e dei loro prodotti.
  2. GESTIONE DEI RIFIUTI
    Gestione dei rifiuti efficace nel ciclo di vita del prodotto/servizio (riduzione alla fonte, riuso, riciclo, rigenerazione, trattamento e smaltimento attento).
  3. OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE
    Non sprecare risorse e trovare soluzioni per ottimizzarle in modo funzionale, efficiente, responsabile e per lungo tempo (es. condivisione con gli altri, affitto, etc.).
  4. NO INQUINAMENT
    Ridurre gli inquinanti in tutto il ciclo di vita del prodotto/servizio. L'inquinamento si riferisce agli impatti negativi di tipo chimico (scarichi idrici, emissioni, odori, ...), fisico (radiazioni, vibrazioni, emissioni elettromagnetiche, rumore, ...) microbiologico (infezioni).
  5. SOSTANZE E PREPARATI PERICOLOSI
    Eliminare, ridurre e controllare l'uso delle sostanze e dei preparati pericolosi.
  6. ESTERNALITA'. Ridurre i costi e gli impatti ambientali per chi usa/ usufruisce dei prodotti/servizi nell'intero ciclo di vita.
  7. CAMBIAMENTI CLIMATICI E TRASPORTI
    Ridurre le emissioni di gas a effetto serra (attenzione ai mezzi di trasporto, alla logistica, alle attrezzature di riscaldamento, raffreddamento, ...).
  8. BIODIVERSITÀ E BENESSERE DEGLI ANIMALI
    Proteggere la biodiversità come la varietà della vita in tutte le sue forme, livelli e combinazioni che assicurano la sopravvivenza delle specie terrestri e acquatiche.
  9. EFFICIENZA ENERGETICA
    Miglioramento del rendimento energetico (uso, consumo, intensità ecc.) in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto/servizio e utilizzazione/produzione di energia rinnovabile.
  10. EFFICIENZA ACQUA
    Miglioramento del rendimento idrico (uso, consumo, recupero, intensità, ecc.) in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto/servizio.

T

banner T

Blu, il colore dell'acqua, della calma e della tranquillità. Rappresenta la sicurezza che infonde fiducia a tutte le persone coinvolte (gli stakeholder), dipendenti o fornitori e ovviamente clienti che possono contare su un'azienda che vigila per loro.

  1. COMMERCIO EQUO E COSTRUZIONE DEI RAPPORTI DI PRESTAZIONI SOCIALI
    Essere socialmente utile per la selezione e il monitoraggio della catena di distribuzione con criteri di responsabilità sociale e usando chiarezza.
  2. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E DI LAVORI
    Gestione della sicurezza e salute sul lavoro per prevenire i rischi e gestire le emergenze.
  3. BENESSERE DEI LAVORATORI. Pratiche di lavoro eque. Assicurarsi il piacere di lavorare e assumersi la responsabilità per un buon clima organizzativo.
  4. SALUTE, SICUREZZA E BENESSERE DEI CONSUMATORI
    Proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori, con un approccio di prevenzione (rischi chimici, rischi fisici, biologici e sociali).
  5. NON DISCRIMINAZIONE
    Partecipazione, inclusione sociale, fiducia e rispetto reciproco.
  6. DISABILITÀ E BISOGNI SPECIALI
    Accessibilità e usabilità per tutti in condizioni normali e di emergenza.
  7. EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
    Informare ed educare le persone a fare scelte responsabili e sostenibili.

 

Con LICET® passi dalle parole ai fatti

Associati ad AREGAI e usa gli strumenti del sistema di sviluppo sostenibile partecipato LICET®

 

CONDIVIDI

Condividi i valori per creare forti legami con la tua identità, le tue origini e le tue parti interessate.

Condividi la Carta della Trasparenza (scarica il file in formato pdf), associati ad AREGAI e inizia il percorso di crescita.

MISURA

Misura il valore prodotto e percepito per innovare e migliorare in modo consapevole le tue azioni e comportamenti.

Il sistema LICET® possiede anche un sistema di valutazione partecipata che offre una maggiore garanzia di attendibilità e permette di avere feedback utili su cui orientare il miglioramento sostenibile.

Fai il test gratuito per valutare la sostenibilità dei tuoi comportamenti (si aprirà una nuova pagina, per fare il test devi registrarti, leggi le istruzioni e seguile)

Se sei socio accedi al questionario di autovalutazione (vai alla pagina dei Soci o ad Associati). 38 domande ti aiuteranno a riflettere su quello che stai già facendo. Diventerai più consapevole dei tuoi punti di forza e miglioramento.
Il questionario di auto-valutazione è pienamente integrato con i sistemi di gestione delle imprese per facilitarti l'ingresso nel mercato certificato. Se invece hai già certificato (per esempio per il tuo sistema di gestione qualità, ambiente, ...), ti aiuterà a migliorare e a vedere altri aspetti che magari non hai ancora considerato.

Misura le tue azioni sostenibili con il questionario, la visione secondo i 5 valori ti aiuterà a migliorare le tue azioni per:

  • valorizzare la tua identità e contribuire a creare valore culturale per te stesso ed il territorio.
  • fare forza sulla creatività e la capacità di ascoltare e rispondere ai bisogni tuoi e delle tue parti interessate.
  • ottimizzare il lavoro, prevenire i rischi, gestire le emergenze economiche, ambientali e sociali.
  • usare le risorse in modo intelligente e trarne utili ritorni in termini di risparmi, profitti, salute e qualità ambientale.
  • scegliere in modo etico, sano, sicuro in modo da proteggere e valorizzare te stesso e gli altri  (es. collaboratori, clienti, consumatori, turisti, cittadini, ...).

COMUNICA

Comunica in modo trasparente per accrescere la tua credibilità.

(dal latino cum+munus: svolgere un incarico con altri) è il fondamentale incipit per poter agire in modo sostenibile insieme alle proprie parti interessate, fare percepire il proprio valore aggiunto con un approccio trasparente che crea fiducia.

A differenza delle normali etichette, AREGAI offre una etichetta dinamica per le Aziende che chiamiamo

SMART LABEL LICET®

SMART perchè indica le azioni sostenibili in modo:

  • S - specifico e semplice, utilizzando grafici a istogramma e a radare per indicare la proattività delle azioni sostenibili fatte, secondo 38 criteri suddivisi nei 5 valori LICET®.
  • M - misurabile secondo un grado di proattività crescente. Le barre sono indicatori di pro attività, alte o basse in funzione del grado di sostenibilità per ciascuno dei tuoi comportamenti.
  • A - attuabile perchè rappresenta le azioni fatte da parte di una organizzazione nella produzione di un prodotto, realizzazione di un servizio o nella gestione di un progetto. E' utile per chi si interfaccia con quella azienda o ente, perchè riesce a vedere cosa c'è dietro al prodotto o al servizio. Percepisce meglio il valore di certe scelte. 
  • R -  realizzabili con le giuste risorse, evitando impatti negativi e potenziando le opportunità di sviluppo e la reputazione 
  • T -  legati al tempo, come una fotografia, valida per il tempo in cui è stata scattata; per mantenerla aggiornata occorre scattare più fotografie nel tempo e creare così un album fotografico, che ritrae la realtà in tutti i suoi momenti.

La SMART LABEL LICET® ha una forma grafica simile a quella che siamo abituati a vedere sui frigoriferi delle nostre case, ma anzichè comunicare le prestazioni (es. il consumo energetico), comunica i comportamenti, le scelte e le azioni che hanno portato un certo risultato secondo i 5 valori LICET®. In questo modo permette di sostanziare la nozione del corretto rapporto "qualità/prezzo" del prodotto/servizio. Stesso effetto lo si ha per i programmi elettorali o i progetti, perchè si capice cosa c'è dietro alle decisioni prese. Questo tipo di comunicazione è in linea con le richieste della normative europea che richiede sempre più a imprese e pubbliche amministrazioni una trasparente rendicontazione (esempio Direttiva 2014/95/UE)

  

Ecco come sono fatte le nostre SMART LABEL, come si puà osservare sono di semplice ed immdiata lettura e presentano tutti i dati fondamentali della valutazione alla quale i soggetti interessati si sono sottoposti.

 

Trova chi la usa, consulta il Motore di ricerca LICET®.

CRESCI

Guida la tua crescita. Usa il piano di crescita per trasformare le sfide sociali ed ambientali in opportunità economiche e di immagine.

Il CTS di AREGAI ha elaborato una linea guida ed un questionario che mette a disposizione dei soci iscritti alla sezione MODELLO LICET® per aiutarli a pianificare la propria crescita sostenibile.

Il PIANO DI CRESCITA elaborato con gli strumenti LICET® e il supporto competente di AREGAI aiuta l'azienda a essere più credibile perchè impegnata a valorizzare la propria identità e a fare efficienza riducendo i costi, incentivando la creatività dei collaboratori e i comportamenti responsabili.

Iscriviti alla sezione MODELLO LICET® ecco alcuni esempi di cosa potrai fare:

  • individuare obiettivi coerenti con il contesto in cui operi (o con il bando di finanziamento a cui vuoi partecipare) che ti aiutano a creare la tua identità e a valorizzare la cultura locale.
  • misurare le tue performance e adottare una visione strategica per attivare processi di miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza delle tue attività o di fare progetti di innovazione sociale e/o tecnologica.
  • trasformare i rischi e la conformità alla legislazione cogente in opportunità di crescita
  • ridurre i consumi con comportamenti più attenti verso l'uso delle risorse o scoprire nuovi usi delle risorse che ti permettono di trarne guadagno
  • ridurre gli incidenti e creare un clima di fiducia e rispetto reciproco

 

Differenziati dagli altri per la tua capacità di crescere con i tuoi stakeholder

marchio licet  

AREGAI è titolare del marchio collettivo collaborativo LICET® che contraddistingue i progetti e i programmi di sviluppo sostenibile partecipato:

  • attenti ai bisogni delle parti interessate del ciclo di vita del prodotto/servizio/progetto (stakeholder analysis);
  • impegnati a gestire in modo equilibrato e trasparente la sostenibilità (SMART LABEL);
  • monitorati con un sistema a credibilità crescente (self-assessment; ascolto del valore percepito e dei feed back per il miglioramento; validazione delle performance di sostenibilità da parte di una commissione di controllo).

Iscriviti alla sezione marchio LICET® ecco alcuni esempi di cosa potrai fare:

  • valorizzare e coordinare in modo armonico e coeso un gruppo multi attoriale, garantendo a ognuno di esprimere la propria identità, ma rappresentandoli come un unicum verso chi percepisce il valore (utile per esempio in caso di consorzi di produttori che intendono promuovere il territorio di appartenenza)
  • potenziare la forza creativa derivante dal lavoro di gruppo e fare forza su più competenze ed esperienze
  • guidare i partner e i collaboratori nel raggiungimento degli obiettivi condivisi nei tempi stabiliti, gestendo i rischi ed evitando sprechi
  • condividere le risorse con altri e adottare un approccio adattativo che consente di affrontare con tempestività nuovi situazioni e nuovi mercati
  • assicurare l'inclusione e l'attenzione ai bisogni di tutti considerando tutte le esigenze che garantiscono il benessere (emozionale, auto-determinazione, sicurezza delle risorse e benessere psico-fisico)

 

Il sistema di garanzia partecipato è gestito dalla commissione superparte di AREGAI.

Impostato come certificazione di gruppo l'attività di rilascio del marchio LICET®, permette di minimizzare i costi di accesso al sistema di credibilità e al contempo di essere molto differente rispetto alle classiche certificazioni.

La verifica è effettuata da auditor di parte terza (per garantire l'indipendenza) in tempi definiti secondo una analisi del contesto e dei rischi.

La commissione di garanzia super parte di AREGAI ti aiuta ad ascoltare il valore percepito da tutte le parti interessate al fine di orientarti, con efficacia e terzietà, al miglioramento dei risultati ottenuti con le azioni integrate di tutti.

 

Fai partecipare le tue parti interessate al programma di sviluppo sostenibile.

iscriviti alla sezione marchio LICET®.

 

ASSOCIATI AD AREGAI

link socio

I nostri Progetti

gif animata progetti

Scopri chi usa LICET®

gif animata motore

EVENTI AREGAI

benessere1a
bezzo1a

I 5 valori LICET®

link come

Misura le tue azioni sostenibili, fai il test LICET®

TEST