banner banner1 banner2
Menu Principale
Per i Cicloturisti
Per i Produttori
Registrati
I Comuni
ozzano-monf.jpg

Cartina PiemonteUn weekend in bicicletta, tra le dolci pendenze collinari e le estese coltivazioni del Monferrato piemontese, alla scoperta di una terra ricca di storia, tradizioni e tipicità enogastronomiche.

Il progetto BICI e AM.I.C.I. del territorio (BICI e Amministrazioni e Istituti Coinvolti per l' Innovazione del territorio), promosso da EMASMONFERRATO, propone un modo salutare, ecologico e alternativo di fare turismo.

Sei un cicloturista? Salta in sella alla tua bicicletta e vieni a esplorare le bellezze del paesaggio monferrino. Ti aspettano due suggestivi itinerari cicloturistici, uno collinare (Circuito degli infernòt) e uno pianeggiante (Circuito dei mulini), e punti sosta, luoghi di interesse paesaggistico, naturalistico, storico e culturale, dove trovare informazioni e servizi di prima assistenza.

Potrai, inoltre, fermarti nei numerosi punti tappa: aziende agro-alimentari, artigianali e del settore turistico che dimostrano di adottare uno o più principi di sostenibilità EMASMONFERRATO. Qui potrai far vidimare il carnet ricevuto al momento dell’iscrizione, dimostrando di essere passato sul territorio.

I cicloturisti che, senza limiti di tempo, raggiungeranno il maggior numero di punti tappa per circuito riceveranno l’attestato di “turista sostenibile EMASMONFERRATO” e concorreranno all’estrazione annuale di un premio. Se vuoi aderire, leggi il regolamento.

Sei un produttore? Ti identifichi nei valori della sostenibilità EMASMONFERRATO e vuoi far conoscere ai turisti la tua azienda? Puoi diventare punto tappa del progetto BICI e AM.I.CI. del territorio. Scopri qui come associarti...

Il progetto BICI e AM.I.CI. è realizzato da EMASMONFERRATO, dall’Istituto Comprensivo di Ozzano Monferrato e dall’associazione Aregai – Terre di benessere, ente non profit che opera per un’economia non convenzionale e uno sviluppo rurale sostenibile.

Domande frequenti

Cosa portare con sé

Oltre a un abbigliamento adeguato (casco, guanti, occhiali, tuta da ciclista ecc.), sono molti gli oggetti utili da portarsi nello zaino durante un'escursione in bicicletta. Qui di seguito trovate un elenco: scegliete voi quelli indispensabili...

Orari di apertura dei punti timbri

Sulla tessera stampata dal sito sono riportati i vari orari dei punti tappa e timbri per poter

I percorsi sono facili?

Ci sono percorsi abbastanza facili e percorsi piu' impegnativi

E' un progetto
Emasmonferrato e Aregai
Emas Monferrato
Aregai
Facebook