banner banner1 banner2
Menu Principale
Per i Cicloturisti
Per i Produttori
I Comuni
vignale.jpg

Distilleria Altavilla L’Antica distilleria di Altavilla nasce nel 1846, ad Altavilla, paese del monferrato a pochi chilometri da Vignale, quando Filippo Mazzetti dava inizio alla attività distillatoria. In quel lontano giorno del 1846, non sapeva Filippo Mazzetti di aver piantato un seme da cui sarebbe nato un albero dai molti, vigorosi rami: in quell'albero l'attuale Filippo Mazzetti, terzo in ordine di tempo a portare il nome che fu del trisnonno fondatore, rappresenta la linfa vitale.

Locanda dell’Arte Alla Locanda dell’Arte la scelta del nome non è un caso: è infatti un piccolo albergo museo, dove gli ospiti possono vivere a contatto con importanti opere artistiche. La Locanda dell'Arte si trova a Solonghello, piccolo paesino della Val Cerrina- territorio limitrofo ai comuni EMASMONFERRATO.
Alla Locanda dell'Arte si trovano stampe e dipinti da ammirare, bei libri d’arte da consultare e, di tanto in tanto, piccole ma accurate esposizioni.

la pomeraTomini con salsa di mele e miele, polenta fritta con crema di formaggio, agnolotti al sugo di arrosto, coniglio con patate e panna cotta. Sono tra le specialità dell’agriturismo La Pomera, a Vignale Monferrato.

Ad attendere gli ospiti, oltre a un menù ricco di piatti legati alla tradizione monferrina e a una selezionata carta di vini locali D.O.C. e D.O.C.G., anche sei camere con bagno indipendente e televisore, arredate con vecchi e confortevoli mobili di famiglia.

Azienda agricola CanatoL’Azienda Vitivinicola Canato Marco è posta sulle dolci colline di Vignale Monferrato. Ai suoi piedi si trova l'antica Fons Salera, luogo famoso nei tempi passati per le preziose acque termali.
L’azienda ha una antica tradizione storica; nel 1700 fu di proprietà delle Suore del Monastero di San Bartolomeo. In seguito, nel 1740,

Il Mongetto

L’Azienda Il Mongetto coltiva e trasforma da vent’anni prodotti che ripropongono le vecchie ricette del territorio. La passione per le cose buone da gustare, è una tradizione di famiglia così come il legame che l’azienda ha con il Monferrato.



Azienda Beccaria Davide

A Ozzano, perla del Monferrato casalese, incastonata fra dolci colline lavorate a vigneto sorge Cascina Mossa. Tradizione e innovazione sono i concetti chiave che animano la filosofia dell’azienda, dagli anni ’70 di proprietà della famiglia Beccaria.

Azienda vitivinicola Oreste Buzio

Oreste Buzio è una piccola realtà familiare sita dal 1860 a Vignale Monferrato, paese collinare della danza e del buon vino nel cuore del Monferrato Casalese.
Convinti che l'unicità della tradizione sia futuro di benessere, l’azienda opera nel settore vitivinicolo da quasi due secoli, quando era normale coltivare secondo natura, solamente con le proprie forze e le semplici tecnologie a disposizione.

B&B Ca’ MagnaUna casa grande, forse di una zia (“magna” in dialetto piemontese è la zia), aperta a chi ama viaggiare, conoscere luoghi e gente nuova, per scoprire un territorio ricco di storia, tradizioni e splendidi paesaggi. È il bed & breakfast Ca’ Magna, di Paola e Nando: un luogo ideale per passare insieme ore piacevoli all’insegna del relax, del buon cibo e del buon vino.

CastagnoniIn Piemonte, nel cuore del Monferrato a pochi chilometri da Casale, sorge il borgo di Rosignano, libero comune dal 1250. Nei dintorni del borgo, sulla collina di antico tufo con vista sulle vallate e colli circostanti, ricoperti di viti, sorge il bed & breakfast “I Castagnoni”.

B&B MontalbanoCascinale dei primi del novecento, ideale per un soggiorno all’insegna della tranquillità e del relax. Il bed & breakfast Montalbano dispone di tre confortevoli camere, arredate con cura e differenti l’una dall’altra, tutte dotate di televisione e aria condizionata.

L'azienda Cantine Valpane ha sede nel cuore del Monferrato, in un'antica cascina a corte chiusa del Settecento piemontese. Il segreto delle sue uve è racchiuso nei terreni calcareo-argillosi, nel microclima estremamente favorevole e nell’esperienza, secolare, acquisita dalla famiglia Arditi nel campo della viticoltura.

Cascina San LorenzoRiso varietà S. Andrea, vini, salumi stagionati da taglio, cotechino al tartufo e una linea sott'olio al grignolino, alla grappa e al pepe.
Cascina San Lorenzo
è un'azienda all'avanguardia per strutture e tecnologia, ma tradizionale per filosofia e produzione, con una varietà di prodotti che evocano i sapori e i profumi del Monferrato.

La Ca’ NovaLo spuntare sui sarmenti delle gemme, l’allungarsi dei tralci, la comparsa dei primi grappoli d’uva.

Il ricordo di Marco Bellero è nitido, come gli insegnamenti carpiti dai nonni nelle giornate trascorse a osservarli lavorare nelle vigne. Da loro ha appreso l’amore per la propria terra, il Monferrato, e per il vino, che da qualche anno produce nella sua azienda: La Ca’ Nova, di Cella Monte.

La Cantina in Collina

L'agriturismo La Cantina in Collina è dotato di dehor estivo con vista panoramica e di un ampio parcheggio, è situato sulle colline del basso Monferrato.

Le specialità sono quelle della cucina tipica locale: agnolotti al brasato fatti a mano, fritto misto alla piemontese, cacciagione, funghi e tartufi, antipasti raffinati.

Il MelogranoAndare al ristorante per pranzi e cene è sempre un piacere, anzi, la somma di più piaceri: la buona cucina, la scoperta di un nuovo luogo, la convivialità.

Il Melograno è ambientato in una bella casa di “tufo” sulla piazza di un affascinante paese monferrino che da solo vale il viaggio, Terruggia.

Azienda agricola Delodi85 ettari di superficie coltivata e 40 anni di esperienza nella produzione di riso, orzo, grano e mais. Sono i numeri dell’azienda agricola a indirizzo cerealicolo/zootecnico fratelli Delodi, di Occimiano.

Casalone viniDa oltre cento anni tra i suggestivi vigneti del Bricco Santa Maria di Lu Monferrato sorge l’azienda vinicola Casalone.

«La vinificazione è un’arte che richiede amore». Così pensava Petrus Hieronymus Casalone quando nel 1734 arrivò a Lu Monferrato per diventare colono e vignaiolo dei Marchesi Millo. Da allora, per quasi trecento anni, questo pensiero è passato inalterato da generazione in generazione, diventando il principio ispiratore di una famiglia che ha saputo rimanere fedele a una tradizione antica senza rinunciare ai benefici che la moderna tecnologia offre.

B&B La corte delle RoseDa quattro anni Cristina (sommelier AIS) e Luca, proprietari del bed & breakfast “La corte delle rose”, offrono ai turisti un trattamento familiare alla scoperta culturale, enogastronomica e paesaggistica del Monferrato.

Cascina DanetoDalle ciambelline di riso al cioccolato al profumatissimo e delicato risotto alle rose, pronto da cuocere in pochi minuti.

L’azienda agricola Cascina Daneto da oltre sessant’anni coltiva riso italiano di qualità, unendo tradizione, sapienza e moderne tecnologie.

Lu

Sulle colline monferrine tra Mirabello e Cuccaro, quasi ai confini del territorio del Basso Monferrato, arroccato in cima ad una collina si trova LU. Paese riconoscibile per la moltitudine di campanili.

C’è un luogo, passando per San Salvatore Monferrato, meta ideale per i più golosi. È la Pasticceria Mauro, in piazza Carmagnola 21. Delicate prelibatezze legate ai sapori, alla storia e alla tradizione monferrina nascono qui, dal dosaggio sapiente di ingredienti pregiati.

 

Resort Palazzo PaleologiElegante residenza storica del Monferrato, il resort Palazzo Paleologi offre accoglienti appartamenti e ampie camere per trascorrere vacanze o weekend all'insegna del buon vivere, tra natura, tradizioni e sapori autentici.

villa MedeaVilla Medea è una dimora di fine Settecento situata in posizione strategica tra le colline del basso Monferrato, in un territorio ricco di storia e tradizioni. Un’oasi di pace, lontana dalla fretta e dallo stress.

E' un progetto
Emasmonferrato e Aregai
Emas Monferrato
Aregai
Facebook