Ecco i passaggi più importanti dell'esperienza di AREGAI, dalla nascita dell’associazione all'elaborazione del modello di sviluppo sostenibile partecipato LICET®, fino ai progetti internazionali e ai riconoscimenti ottenuti da molte grandi organizzazioni, anche internazionali.

 

 

Aregai 2007

 

 

2007 - Nasce AREGAI ed inizia ad occuparsi di progetti di sviluppo sostenibile, svolgendo la propria attività prevalentemente nel territorio del Monferrato casalese, instaurando collaborazioni con 25 Comuni locali (Convenzione EMASMONFERRATO), scuole e l’Università del Piemonte Orientale.

 

Aregai 2008

 

 

2008 - AREGAI sviluppa il primo progetto di sistema integrato, unendo comuni e aziende allo scopo di ospitare ciclo turisti sul territorio.

(Vedi il sito Bici e Amici)

 

Aregai 2008

 

 

2009 - AREGAI registra il marchio collettivo collaborativo LICET® e inizia le attività di ricerca e sviluppo sul campo. Vengono coinvolte aziende, amministrazioni e cittadini, sottoponendoli a test di misura della sostenibilità che sfruttano un approccio innovativo, risultato dell’integrazione della visione di economisti e sociologi esperti di reti territoriali con professionisti consulenti di sistemi di gestione ambientale e di sicurezza aziendale.

 

Aregai 2008

 

 

2010 - AREGAI ottiene il primo riconoscimento pubblico. L'approccio viene giudicato il migliore dalle organizzazioni cinesi, americane ed europee in occasione dell'evento la "CITTA' CHE MANGIA" (Roma), in occasione della presentazione del progetto SOFTAGRI.

 

Aregai 2008

 

 

2010-11 - AREGAI prova che grazie a LICET® è possibile essere certificati. Le cucine dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, dopo avere dimostrato i benefici del proprio sistema di gestione sostenibile attuato secondo i 5 valori LICET®, ottengono la certificazione RistorAbilità(TM) da parte dall’ente di certificazione ICIM.

 

Aregai 2008

 

 

2012-14 - AREGAI riceve il patrocinio UNESCO per gli eventi realizzati nelle settimane dedicate allo sviluppo sostenibile e continua la sperimentazione del modello LICET® su imprese, comuni ed eventi pubblici. I risultati ottenuti vengono pubblicati in un capitolo del libro “La riscossa competitiva delle PMI del Territorio” dell’economista Paolo Ricotti della Fondazione PLEF, edito da FRANCO ANGELI.

(Vedi il libro "La riscossa competitiva delle PMI del Territorio" di Paolo Ricotti.)

 

 

Aregai 2008

 

 

2015 - Il modello LICET® viene applicato a progetti di carattere internazionale, ad esempio nell’ambito del turismo sostenibile nel Mediterraneo (progetto ONMEST2). Il modello viene presentato durante il corso di Comunicazione sul 50° Sito UNESCO, dedicato ai giornalisti del territorio e inoltre durante il seminario organizzato da PMI per i manager del cambiamento sostenibile.

(Vedi la documentazione del corso).

 

Aregai 2008

 

 

2016 - … LA STORIA CONTINUA …Associati, beneficia del nostro programma strategico ed entra a far parte della squadra per creare insieme benessere sostenibile sul tuo territorio.

 

 

ASSOCIATI AD AREGAI

link socio

I nostri Progetti

gif animata progetti

Scopri chi usa LICET®

gif animata motore

EVENTI AREGAI

benessere1a
bezzo1a

I 5 valori LICET®

link come

Misura le tue azioni sostenibili, fai il test LICET®

TEST