Cattura2.JPG

Grazie alla capacità di compartecipazione di diversi elementi, per uno sviluppo e una promozione della cultura del vivere il territorio in modo attento, sano e responsabile, Itaca Monferrato porterà in campo un iter di sviluppo sostenibile per mezzo di cinque elementi necessari: riflettere, conoscere, comunicare, realizzare e ritornare a riflettere.

Itaca nasce dall’esigenza di promuovere una nuova etica del turismo, che sensibilizzi la forma mentis delle istituzioni come dei viaggiatori, dell’industria turistica come degli operatori impegnati sul campo.

I diversi eventi che animano la manifestazione sono pensati come momenti d’incontro e confronto per riflettere in chiave critica sul concetto di viaggio, sulle migrazioni come fenomeno globale, sulle disuguaglianze.
Il rispetto nei confronti di ogni luogo visitato può rafforzare la motivazione a fare della propria comunità un luogo migliore e concorrere a ricostruire un benessere sociale che si autoalimenta a partire da noi stessi, dalle nostre azioni quotidiane, per arrivare all’altro e con l’altro innescare un circolo virtuoso volto alla valorizzazione dei beni comuni e alla condivisione di una felicità collettiva. Offrire l’opportunità di sperimentare un modo di viaggiare diverso può contribuire a definire un sistema virtuoso sulla qualità della vita dei cittadini anche sul proprio territorio.

Clicca qui per visualizzare il programma

Operando spesso nei territori del Monferrato, Aregai sostiene il Festival e gli organizzatori, augurando un giusto riconoscimento del valore ed una meritata risonanza sul territorio.

 

AREGAI LOGO

ASSOCIATI AD AREGAI

link socio

I nostri Progetti

gif animata progetti

Scopri chi usa LICET®

gif animata motore

EVENTI AREGAI

benessere1a
bezzo1a

I 5 valori LICET®

link come

Misura le tue azioni sostenibili, fai il test LICET®

TEST