Martedì 27 settembre è la giornata Mondiale del Turismo.
Il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore Turistico e del suo contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
In Italia, subito dopo le elezioni, speriamo che sia la giornata per l’inizio di un nuovo approccio allo sviluppo sostenibile dei territori visto che quest’anno la UNWTO, l’organizzazione mondiale del turismo – agenzia specializzata delle Nazioni Unite, ha scelto come tema della Giornata “Ripensare il turismo” per concentrarsi sul futuro del settore, portando l’attenzione sul suo impatto sul nostro pianeta e sulle opportunità che potrebbero far crescere il turismo in modo più sostenibile.
La celebrazione ufficiale avverrà in Indonesia.
Il significato della giornata è molto importante e se ogni Paese lo traducesse in programmi ed azioni concrete per dimostrare l’essenza del turismo e l’impatto che ha sulle prospettive economiche e sociali dei territori darebbe un senso alle diverse iniziative in corso.
In questi mesi Aregai ha sottoscritto una collaborazione con Meritocrazia Italia per il progetto PANIERE MERITOCRATICO al fine di poter mobilitare la volontà politica (amministratori e i decisori politici) a cooperare con cittadini, imprenditori e turisti per uno sviluppo sostenibile partecipato.
Evidenziamo che Meritocrazia Italia è l’associazione che sta acquisendo sempre più maggiore influenza sulla politica pur essendo esterna a qualsiasi schieramento e libera di affrontare problemi e proporre soluzioni senza colore politico.
Tornando al tema della giornata del turismo e volendo diffondere il “ripensamento del turismo” condividiamo un invito a entrare a fare parte di un GIOCO DI RUOLO che permette a tutti, cittadini – amministratori – imprenditori di trasformarsi in turisti per renderci conto del patrimonio che abbiamo!
Vi invitiamo a presentarci le esperienze turistiche meritevoli, quelle che vogliono emozionare secondo nuovi modelli, stili di vita e di consumo; quelle attente al Legame con il Territorio, Innovazione, Competitività e Correttezza, Eco-sostenibilità e Tutela delle persone.
Ovvero, quelle che sono capaci di mettere al centro il Prodotto Interno Umano con scelte e azioni LICET® (acronimo dei 5 valori e significa E’ POSSIBILE).
Facciamo qualche esempio:
- PRODUZIONE ARTIGIANALE DI CAPI DI ABBIGLIAMENTO: racconta il valore delle maestranze locali, le scelte di acquisto attente all’ambiente, ….
- IL PRANZO ORGANIZZATO DA UNA PROLOCO: racconta il valore del menu come le ricette della tradizione, le caratteristiche dei fornitori, la creatività dello Chef, …
- LA CHIESA VISITABILE CON TOUR DEDICATI: racconta il valore della cultura, del paesaggio, le azioni in rete che chi la gestisce fa con il territorio, l’accessibilità per i disabili, ….
Ecco il link dove trovate un miniquestionario che Vi aiuta a raccontare il valore percepito delle nostre identità territoriali:
https://forms.gle/3btoHE6epVWtJsGV9