PRESENTAZIONE
Lo scopo della giornata è quello di formare i partecipanti ad occuparsi dell’alimentazione e della sua “ecosostenibilità”, stimolando un confronto tra i professionisti sul ruolo del nutrizionista quale tramite ed interprete per il recupero della salute da parte della popolazione, attraverso un corretto approccio all’alimentazione, di un rapporto equilibrato ed armonico tra il soddisfacimento dei loro bisogni primari e l’ecosistema.
OBIETTIVI DELL’EVENTO
Obiettivo Nazionale
Prevenzione e promozione della salute. Sviluppo degli aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure.
Obiettivi Formativi
OB1– Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti Far acquisire conoscenze sulle relazioni tra insediamenti antropici e territorio con particolare riguardo agli aspetti legati alla soddisfazione dei bisogni primari quali l’alimentazione. Interpretare la valenza culturale della nutrizione ed il rapporto con il territori
OB2– Fare acquisire abilità manuali, tecniche e pratiche Attuare un approccio globale nell’anamnesi dello stato nutrizionale della persona e nello sviluppo dei piani nutrizionali.
OB3– Fare migliorare le capacità relazionali e comunicative Comunicazione e corretto approccio con le persone che si rivolgono al professionista; educazione dell’utenza a scelte nutrizionali consapevoli ai fini di del miglioramento del benessere personale e della sostenibilità ambientale.
PROGRAMMA
09.00 – 09.30 Registrazione partecipanti
09.30 – 13.00 Introduzione alla giornata
La figura del Nutrizionista come manager: sostenibilità ambientale, nutrizione e rapporto con il territorio (P. Paganelli)
Alimentazione: storia di un popolo e del suo territorio (E. Viletto)
14.00 – 17.30 Alle radici della dieta mediterranea: l’alimentazione nell’antica Roma (S. D’Antonio)
Alimenti, territorio, industria: la ristorazione sostenibile e il ruolo di raccordo del nutrizionista. (B. Giordano)
Il sistema immunitario legato alla reazione avversa agli alimenti (J. Giusti)
DOCENTI
Dr.ssa Teresa Elda Viletto Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, A.Bio.N. Associazione Biologi Nutrizionisti Prof. Sergio D’Antonio Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Specialista in Endocrinologia Sperimentale Dr.ssa Barbara Giordano Biologa Nutrizionista, A.Bio.N. Associazione Biologi Nutrizionisti Dr.ssa Jessica Giusti Biologa Nutrizionista, Responsabile Tecnico Laboratorio Spire Dr. Paolo Paganelli Biologo Nutrizionista, Accademia della Salute di Bergamo, FEI, Fondazione
[insert page=’codice-test-info’ display=’content’ public]