AREGAI, Terre di Benessere parteciperà al progetto transnazionale dal titolo Employable Young People – EYP Programme, coordinato da West Lothian Chamber of Commerce, Edimburgo (Gran Bretagna) ed avente come partner Aregai terre di Benessere, European Intitute for Local Development (Grecia), IPTA (Romania), Bakirkoy Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi(Turchia) e Fundacion Universidad Empresa De La Region de Murcia (Spagna) , già partner del progetto ONMEST2.
Il progetto intende promuovere l’empowerment, la partecipazione e la cittadinanza attiva di giovani disoccupati, attraverso un efficace metodo di coinvolgimento, per assicurarsi che abbiamo le competenze e gli strumenti necessari a scegliere corsi di formazione o impieghi coerenti con la propria preparazione.
L’obiettivo è di facilitare scelte consapevoli e informate, di assistere i giovani nel superare gli ostacoli tipici della partecipazione attiva.
Partecipando al programma EYP si supportano i giovani europei a :
- Avere una prospettiva più ampia sull’Europa e sulla situazione attuale, sulla cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita democratica.
- Ridurre i comportamenti anti-sociali e negativi
- Migliorare il senso civico e promuovere la responsabilità sociale.
- Favorire l’accesso alla formazione, impiego ed inclusione.
Il progetto, che prende spunto da una precedente esperienza della West Lothian Chamber of Commerce di Edimburgo, è stato innovato adottando LICET® come modello di gestione della comunità e come modello di monitoraggio e controllo del progetto stesso.
Il progetto avrà ufficialmente inizio il 1 febbraio 2016 e durerà 24 mesi.
[insert page=’codice-test-info’ display=’content’ public]