[one_half]
Come leggere la smart Label
Questa è una fotografia dell’azienda al momento della valutazione. Ogni lettera corrisponde ad un livello dei valori LICET:
L – Legame con il Territorio
I – Innovazione
C – Competitività
E – Ecosostenibilità
T – Tutela della Persona
[/one_half][one_half_last][show-rjqc id=”14″][/one_half_last]
Il Festival Marenco, l’importante rassegna annuale dedicata al celebre musicista novese, è un esempio concreto della versatilità del sistema LICET® e della sua capacità di “misurare” scientificamente ogni aspetto del territorio, individuandone i valori, la forza del suo contributo allo sviluppo, le eventuali criticità da superare e le strade da percorrere per crescere in forza ed efficacia.
L’azienda ha deciso di ottenere la SMART LABEL, avvalendosi della validazione tecnica da parte di un professionista esperto e qualificato. Pertanto i risultati ottenuti durante l’autovalutazione sono stati successivamente analizzati e validati in base alle evidenze oggettive.
LEGAME CON LA STORIA ED IL TERRITORIO
Documentazione originale del Fondo Marenco, spartiti noti ed antichi poco conosciuti ( i nuovi arrangiamenti vengono eseguiti anche all’estero). Scelta di fornitori locali e sensibilità verso la comunità (oltre il 50 % del budget è speso sulla provincia di AL). Dalla selezione di fornitori “musicali” e non, come: Orchestra di Alessandria, Coro Panatero e Centro di danza Borello di Novi, services, fotografi, alberghi … al contratto di partenariato con il Teatro Lirico Sinfonico Carlo Felice di Genova per la cooproduzione di concerti e corsi gratuiti per le scuole di Novi.
INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO
Ricerca dei brani storici e non più eseguiti riadattandoli in chiave moderna per diffondere la conoscenza di Marenco nel mondo. Unico concorso rimasto in Italia di opere nuove con esecuzione sinfonica del vincitore (l’anno successivo). Monitoraggio annuale delle presenze e delle criticità su ogni singolo concerto, ancora da definire la valutazione della soddisfazione degli stakeholders (come: utenti, organizzatori, fornitori, sponsor).
COMPETITIVITÀ E CORRETTEZZA
Oculato controllo di gestione prima, durante e dopo l’evento. Indicatori di performance aggiornati giornalmente (per ogni concerto: biglietti venduti, sponsor, ore-uomo, straordinari, assicurazioni, licenze e permessi). Condivisione con il personale degli obiettivi economici, per non uscire dal budget. Rischi gestiti da personale specializzato. Prezzi agevolati per le scuole, gruppi ed associazioni. Migliorabile la comunicazione/trasparenza di budget e risultati verso i cittadini.
ECO-SOSTENIBILITÀ
Musica classica dal vivo a basso impatto sonoro, con quasi assenza di impianti di amplificazione. Con l’aiuto degli Amici del Marenco creazione di un carnet con dimensioni e informazioni ottimizzate. Migliorabili altri impatti ambientali, es. CO2 dei trasporti e scelta fornitori sostenibili.
TUTELA DELLA PERSONA, SICUREZZA E SALUTE
Attenzione verso i bisogni di ogni ospite. Biglietto per disabile ridotto e gratuito per l’accompagnatore. Elevata sicurezza per gli addetti interni e per gli ospiti. Analisi dei rischi e definizione di piani di evacuazione.
[insert page=’codice-test-smart-label’ display=’content’ public]