Proprio il tema della riqualificazione è il protagonista della convention REbuild 2015, in programma il 25 e 26 giugno a Riva del Garda (TN). Nell’ambito della manifestazione, verranno illustrati esempi virtuosi di valorizzazione edilizia e riqualificazione, come quello che riguarda l’Olanda.
Nel paese dei tulipani, infatti, è stato messo in atto un innovativo programma di riqualificazione edilizia che consente di realizzare abitazioni a “consumi zero” in soli 10 giorni. Tre anni fa è stata ideata la piattaforma nazionale “Platform 31” e l’iniziativa “Energiesprong”, che hanno permesso l’avvio del programma che ha come obiettivo la riqualificazione di ben 111.000 appartamenti. I risultati si sono già visti: in tre anni si è passati da un’iniziale riduzione del 50% dei consumi al completo azzeramento. Si è inoltre ottenuta una diminuzione dei costi di intervento del 60%: i costi di ristrutturazione sono scesi da 160.000 euro a 60.000.
L’obiettivo di “REbuild 2015” è quello di sperimentare anche nel nostro Paese iniziative di riqualificazione simili, fortemente innovative. L’ideatore dell’evento Thomas Miorin è convinto che “in Italia serve innovare i fondamenti produttivi di un settore costituito in larghissima parte da micro imprese poco innovative, informatizzate ed organizzate”.
In materia di riqualificazione, oltre a quello dell’Olanda, esempi virtuosi arrivano anche dall’Inghilterra e dalla Germania. In quest’ultimo Paese, ad esempio, è stato fissato un arduo obiettivo: 20 milioni di edifici in 20 anni, mentre nel Regno Unito è già partito il progetto che si pone l’obiettivo di riqualificare una casa al minuto.
Prendendo come modello gli altri Paesi europei, anche l’Italia, attraverso la convention “REbuild”, vuole sperimentare in materia di riqualificazione, e per questo ha lanciato la campagna nazionale #1casaALminuto. A “REbuild 2015” si parlerà di industrializzazione della riqualificazione, un processo in grado di realizzare interventi edilizi sostenibili in tempi brevissimi e a bassissimo costo. Altri dei temi principali verranno affrontati in questa importante convention sono la deep renovation,la rigenerazione urbana,il rinnovo delle infrastrutture e la digitalizzazione.
FONTE: NON SOLO AMBIENTE
[insert page=’codice-test-info’ display=’content’ public]