Al via la seconda edizione per premiare il menù più consapevole
AREGAI Terre di benessere, in collaborazione con la fondazione PLEF e l’associazione AIQUAV, propone per il 2018 la seconda edizione del Premio Bezzo. Si tratta di un ambizioso riconoscimento creato in memoria del Cavaliere Giuseppe Bezzo che, durante la sua vita, seppe riconoscere il valore della collaborazione tra i diversi attori locali, per sviluppare l’economia e la società del territorio, partendo dalla ristorazione.
Intendiamo valorizzare il ruolo della ristorazione commerciale all’interno delle dieci città finaliste di Capitale Cultura Italiana 2020, nell’ “Anno del cibo italiano nel mondo”, il 2018, proclamato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Lavoreremo insieme per alimentare la cultura del benessere equo e sostenibile, uniti ai ristoratori che decideranno di partecipare al premio, per creare una coscienza collettiva e un cambiamento culturale. Diventando tutti più consapevoli delle nostre scelte quotidiane, a partire da quello che mangiamo, contribuiremo a influenzare positivamente l’economia, l’ambiente e la società circostante.
[ctu_ultimate_oxi id=”3″]
Gli organizzatori
Le tre associazioni, AREGAI, PLEF e AIQUAV, collaboreranno per alimentare la cultura del benessere equo e sostenibile, con un premio che ne misura gli effetti sul territorio.
Quest’anno gli importanti partner tecnici su cui contiamo sono lo Studio STILLAB, l’Associazione AIFOS, l’Associazione Cuochi di Torino e l’ente di certificazione RINA, che fin da subito hanno creduto nella validità di questa iniziativa. Insieme ci aiuteranno a premiare il ristoratore che si differenzia per il maggiore impegno a migliorare la qualità della vita, adottando filiere sostenibili per menù di eccellenza.
Un doveroso ringraziamento va fatto alla cooperativa CRAI, principale sostenitrice del premio, e La Madia Travelfood, prima rivista in Italia specializzata nel settore Food. Entrambi gli attori hanno creduto nella validità del Premio e dei valori alle sue spalle, contribuendo a tramutare le nostre idee in realtà e diffonderle attraverso un network.
Per trasparenza durante tutto il percorso, i risultati saranno pubblicati sulla pagina delle “news” del sito AREGAI. In seconda istanza, verrà pubblicata anche una tesi universitaria, seguita dal Prof. Sergio Scamuzzi, Professore Ordinario del Dipartimento di Culture, Politica e Società. Oggetto di questa tesi sarà, al di là del concorso, la sperimentazione di un questionario per la valutazione del valore percepito. L’insieme fornirà una visione a tutto tondo dell’esperienza, testimoniando quanto fatto e rimanendo una fonte di ispirazione per i progetti futuri.
I risultati raggiunti dal PREMIO BEZZO 2017 (premio rivolto agli enti committenti di un servizio di ristorazione collettiva) sono disponibili cliccando qui.
Evento lancio Premio BEZZO 2018 – Vai alle news per tenerti aggiornato sul percorso del premio.
ACCESSO AL GRUPPO FACEBOOK RISERVATO AI TERRITORI IN GARA
Per iscriverti manda una mail a segreteria@www.aregai.it con le motivazioni per cui vuoi entrare a fare parte del gruppo.
[insert page=’codice-test-info’ display=’content’ public]