[one_half]
Come leggere la smart Label
Questa è una fotografia dell’azienda al momento della valutazione. Ogni lettera corrisponde ad un livello dei valori LICET:
L – Legame con il Territorio
I – Innovazione
C – Competitività
E – Ecosostenibilità
T – Tutela della Persona
[/one_half][one_half_last][show-rjqc id=”5″][/one_half_last]
[two_third]
Il Ristorante GINGER People & Food è il primo classificato del premio BEZZO 2018
Valutato con il sistema di valutazione partecipata LICET® sviluppato da AREGAI Terre di Benessere per aiutare chi lo applica a seguire un percorso di qualifica che valorizza le proprie scelte e azioni con cui genera benessere per sé stesso e per gli altri. .
L’innovatività del sistema LICET® è la sua correlazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs e con l’indicatore BES (Benessere Equo e Sostenibile) che consente ad aziende e amministrazioni di andare “oltre il PIL” per migliorare il benessere sul territorio.
Questa SMART LABEL è il premio che il laboratorio STILLAB e MEDITERRANEACONSULAB, soci di AREGAI qualificati LICET® , hanno offerto al ristorante GINGER People & Food per fotografare il suo impegno a gestire in modo sostenibile il proprio ristorante e a generare benessere con 5 modalità di azione come descritto nel seguito:[/two_third][one_third_last][/one_third_last]
LEGAME CON LA STORIA ED IL TERRITORIO
Forte il legame con l’identità territoriale agrigentina, aperta all’inclusione ed alla convivenza. La fusione tra cucina siciliana ed africana è un evidente richiamo alle radici della cultura siciliana. La cooperativa Al Karub si distingue per ripristino di culture agricole, per il reinserimento dell’ape nera siciliana – con produzione di miele – e per l’utilizzo di prodotti agricoli, ovicoli ed ittici tutti da piccoli operatori locali, di cui è riconosciuta la reputazione
INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO
Proposta culinaria innovativa. La chef si tiene aggiornata grazie alla partecipazione a corsi ed a workshop, attenta ad ottimizzare la fruizione dei prodotti in cucina.
L’innovazione ed il miglioramento si evidenziano attraverso la rivisitazione di ricette locali, con implementazioni ed ottimizzazioni nella miscela di ingredienti e nelle proposte delle ricette.
COMPETITIVITÀ E CORRETTEZZA
buona comunicazione interna ed esterna. I fornitori vengono coinvolti nelle scelte effettuate, che condividono, grazie alla fiducia reciproca. La competitività è supportata dallo story telling proposto durante il servizio. Le forniture alimentari hanno stoccaggio minimo, in quanto gli acquisti sono fatti in base alle concrete previsioni di consumo. Il gruppo di lavoro in cucina ed in sala (4 persone in tutto) è molto coeso e solidale.
ECO-SOSTENIBILITÀ
L’impegno per la sostenibilità ambientale viene perseguito sia con la riduzioni di sprechi e scarti, grazie a modalità di acquisto razionalizzate, che attraverso il conferimento di oli esausti. Viene incentivata la pratica del ‘doggy bag’ .Molta attenzione viene rivolta anche alla raccolta differenziata cittadina. L’illuminazione è a LED, non temporizzata . Non sono rilevate tecniche o sistemi di raccolta acqua (cisterne per raccolta acqua piovana, per esempio).
TUTELA DELLA PERSONA
Il personale è addestrato, secondo normativa cogente, per la gestione della sicurezza e delle emergenze. Grande attenzione rivolta alle esigenze particolari dell’ospite. La cooperativa è ugualmente attenta al benessere dei lavoratori e favorisce un corretto equilibrio tra lavoro e famiglia. Impegno verso l’inclusione dei migranti, grazie ad iniziative gastronomiche rivolte alle donne, al fine di favorire l’apprendimento dell’italiano e disporre di una formazione lavoro.
[insert page=’codice-test-smart-label’ display=’content’ public]