Istituto Alfredo Beltrame – P.T.O.F. – Vittorio Veneto (TV) – IT

Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) dell’Istituto Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto si contraddistingue per il forte legame con il territorio e la collaborazione con le aziende locali.

Questo si traduce in vari progetti, come la cena ecumenica con l’Accademia Italiana della Cucina, che promuove i valori della cucina italiana e itinerari turistici per gli studenti di accoglienza turistica.

Inoltre, l’istituto promuove l’innovazione e il miglioramento attraverso eventi legati alle produzioni alimentari, con i Consorzi di Tutela e coinvolgimento delle comunità locali, come i laboratori di progettazione didattica chiamati “Feelin Food“.

La competitività e la correttezza sono valori equilibrati enfatizzati dalla formazione degli studenti sulla gestione di prodotti alimentari, sicurezza, HACCP ed etichettatura.

La scuola promuove anche l’educazione alla legalità economica in collaborazione con i Carabinieri e progetti collaborativi come il “Project Work”.

Altre iniziative includono il CIC (Centro di Informazione e Consulenza) e il bar didattico chiamato “BAR BLU”.

L’istituto si impegna per l’ecosostenibilità tramite progetti come il “Smart Green Lab” e il “Green Game“, che sensibilizzano sulle pratiche ecologiche.

Sono state adottate azioni concrete come l’uso di prodotti eco-label e pannelli fotovoltaici, con l’obiettivo di misurare e migliorare i consumi energetici.

La tutela della persona è un altro aspetto rilevante, con formazione sulla sicurezza e salute alimentare, inclusione scolastica e sociale, e iniziative multiculturali legate alla cucina.

Label Licet - Istituto Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto (TV) per il Premio Bezzo 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *