Carlo Mereatur dell’osteria IL MELOGRANO ha recuperato il vecchio fienile della casa rurale affacciata sulla piazza del comune di Terruggia, nel cuore del Monferrato, per esprimere nella sua ristorazione creatività e attenzione alle esigenze nutrizionali e salutistiche dei suoi clienti. E’ uno dei pochi ristoranti moniferrini che ad oggi offre menù adatti per celiaci, vegetariani, vegani e persone con intolleranze o allergie.
LEGAME CON LA STORIA ED IL TERRITORIO
Sulla piazza davanti al municipio e alla chiesa parrocchiale di Terruggia, dal 2001, nell’osteria del Melograno è possibile assaggiare la cucina monferrina in un locale ottenuto ristrutturando il fienile di una casa di “tufo”. In carta sono sempre presenti i classici agnolotti del plin, gli antipasti della tradizione e i secondi di carni monferrine, tra cui ‘La Car Crua dal Munfrà‘, piatto tipico di Terruggia. Collaborazione con associazioni e enti del territorio per valorizzare la cultura locale.
INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO
Semplicità e tecnica si uniscono a ricercatezza, abilità e genialità culinaria. Costante aggiornamento su materie prime e nuove proposte per reinterpretare, in modo creativo, i piatti della tradizione e per soddisfare i palati con menù personalizzati ad hoc. Attenzione alla golosità, alla salute e al benessere psico-fisico degli ospiti, a partire dai bambini.
COMPETITIVITÀ E CORRETTEZZA
Prezzi chiari e informazioni per conoscere le materie prime e le modalità di produzione. E’ sempre disponibile un menu degustazione a prezzo fisso con bevande escluse e una scelta alla carta. Approccio multidisciplinare con attenzione agli aspetti economici, alla sicurezza, all’igiene e alla accessibilità e fruibilità degli spazi.
ECO-SOSTENIBILITÀ
Materie prime selezionate, di stagione e fresche. Più del 50% delle materie prime, tra cui vino, verdura, frutta e formaggi arrivano dai comuni limitrofi della Val Cerrina e di altri comuni nel Monferrato. Promozione di piatti che valorizzano la biodiversità. Attenzione ai rifiuti anche programmando i menu in funzione dei giorni della raccolta differenziata comunale. I cani sono i benvenuti.
TUTELA – SICUREZZA – SALUTE
Elevata abilità nella trasformazione delle materie prime in abbinamenti dai sapori di gran classe che permettono, senza partire da basi già preformate, di personalizzare i menù per vegetariani, vegani e per persone con intolleranze alimentari. Accogliente per le famiglie con bambini e nonni e attenzione alle esigenze religiose e culturali di tutti gli ospiti. Presenza di fasciatoio, giochi, posate e bicchieri per bambini, bagno per disabili. Ristorante informato cucina senza glutine AIC.