[one_fourth][/one_fourth][three_fourth_last]
Lo scorso, venerdì 10 aprile, a Palazzo Lascaris, nell’aula del Consiglio Regionale del Piemonte si è svolta la giornata di studio “per il futuro dei territori piemontesi”.
Il gruppo di lavoro coordinata dal prof. Sergio Conti professore geografia economica presso l’università di torino e presidente della Società Geografica Italiana, (con la quale Aregai ha appena collaborato per la presentazione di un progetto europeo Erasmus+) coinvolge professori, ricercatori ed altri attori che lavorano per lo sviluppo sia economico che sociale del territorio piemontese.
Tra i diversi interventi, il prof. Dibattista (coordinatore della rete degli Osservatori Paesistici del Piemonte) ha presentato una bozza di progetto dal titolo “Paesaggi del Monferrato ” elaborata dal gruppo di lavoro nel quale partecipano Landscapefor, con l’architetto Paolo Castelnovi , e AREGAI con la nostra progettista Valeria Elia.
Il progetto in lavorazione si propone come modello sperimentale di valorizzazione del Monferrato Alessandrino, Astigiano e Casalese al fine di migliorare la fruizione del territorio con strategie flessibili, articolate e partecipative per la promozione dello sviluppo locale sostenibile.
Le 3 associazioni si costituiranno in una ATA per con l’intenzione di cercare fonti di finanziamento per la realizzazione delle attività progettuali.
[/three_fourth_last]
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]
[insert page=’codice-test-info’ display=’content’ public]