Il 10 Febbraio 2020 alle ore 16:00 saremo in BIT di Milano – sala GREEN 2
Parleremo di “BES – Benessere Equo e Sostenibile” l’indice composito utilizzato per il monitoraggio delle politiche pubbliche che pone i territori in competizione virtuosa nel diventare mete per cittadini e turisti attenti alla qualità della vita. Risultato possibile solo se i vari attori territoriali sono capaci di fare sistema e di agire in modo integrato utilizzando la sostenibilità come leva strategica.
AREGAI, PLEF e AIQUAV hanno facilitato i Comuni alla misura del BES, grazie al supporto dato alla elaborazione della linea “Guida organica alla realizzazione del BES a livello comunale” pubblicata da Franco Angeli come risultato del premio BEZZO 2017, vinto dal Comune di Casale Monferrato.
Un’esperienza che ha permesso di intuire come il BES possa essere uno strumento di programmazione economica ancora più efficace quando integrato al linguaggio ed alla metrica comune del modello LICET creato dall’associazione AREGAI per agevolare gli attori territoriali a fare sistema potenziando gli effetti sinergici per migliorare il benessere equo e sostenibile per sé stessi ed il territorio.
Racconteremo i casi concreti in cui sono stati utilizzati gli strumenti del modello LICET nei progetti locali e internazionali e le competenze necessarie al loro utilizzo.
I partecipanti saranno coinvolti in una esercitazione pratica per toccare con mano l’utilità degli strumenti di comunicazione e misura della sostenibilità non solo per rendicontare le azioni fatte, ma per orientare gli effetti collettivi con logiche di progettazione partecipata.
L’evento sarà tenuto dai relatori: Barbara Pigoli – Esperta in Politiche Integrate per lo Sviluppo Sostenibile, Giovanna Ceccherini – Consulente per la sostenibilità nel turismo e da Enza Laretto – Presidente CTS AREGAI Terre di Benessere – Lead auditor RINA.