banner cavbezzo

 

A CHI E’ RIVOLTO?

Agli Enti committenti di un servizio di ristorazione collettiva (scolastica, socio-assistenziale, sanitaria, etc.) in atto o che verrà avviato entro il 30 settembre 2017, che intendono rappresentare un motore di sviluppo del benessere sostenibile per la propria comunità locale.

Il premio nazionale, in memoria al Cav. BEZZO, storico presidente di CODE cooperativa del CRAI, è dedicato a chi, con le sue scelte di acquisto, influenza la qualità e la sostenibilità del pasto "fuori casa" che a tutti è capitato di mangiare in un periodo della propria vita, a scuola, in azienda o in ospedale.

PERCHÉ?

Il premio punta a valorizzare gli Enti pubblici che integrano i principi di sviluppo sostenibile e solidale negli acquisti della ristorazione collettiva, dimostrando di portare vantaggi e il "buon esempio" per l'attenzione ai bisogni delle persone e la capacità di gestire le risorse.

Un premio unico nel suo genere per la capacità di coinvolgimento di tutte le parti interessate dal ciclo di vita del servizio di ristorazione e nella percezione del suo valore, grazie al sistema di misura e comunicazione della sostenibilità LICET® e dall'uso integrato dell'indicatore BES.

Il sistema LICET® sarà utilizzato per valutare i capitolati con modalità di: autovalutazione (da parte degli Enti pubblici), validazione (da parte del Comitato di esperti tecnici) e valutazione del "valore percepito" (dalle parti interessate).

L'indicatore BES (benessere equo e sostenibile), introdotto nella legge di bilancio per la valutazione delle politiche pubbliche, sarà utilizzato per valutare gli effetti del capitolato sulla valorizzazione e protezione della qualità della vita grazie alla collaborazione dell'associazione AIQUAV.

Il "premio BEZZO", grazie alle competenze integrate dell'associazione AREGAI e della Fondazione PLEF, è una occasione offerta alle comunità locali per contribuire a migliorare la qualità e la sostenibilità con un approccio a 360°, per generare impatti positivi sull'economia, l'ambiente e la società in tutto il ciclo di vita del pasto e del servizio di ristorazione.

 

COME PARTECIPARE?

     

FAI UNA DONAZIONE

Azienda della filiera agro-alimentare ed enogastronomica, consorzio o associazione, professionista o cittadino (es. membro di una commissione mensa), ...

 

CANDIDA IL CAPITOLATO

Enti committenti di un servizio di ristorazione collettiva (scolastica, socio-assistenziale, sanitaria) in atto o che verrà avviato entro il 30 settembre 2017.

PUOI AIUTARE GLI ACQUISTI PUBBLICI A GENERARE IMPATTI POSITIVI PER LA COMUNITÀ

Con la tua donazione puoi contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità negli acquisti e nei progetti che hanno un impatto sul pubblico. Il tuo contributo sarà utile per attivare percorsi formativi agli enti che partecipano al "premio BEZZO" con l'obiettivo di condividere le logiche della misura e valutazione della sostenibilità. Potrai invitare direttamente l'Ente che ritieni possa partecipare. Inoltre, potrai contribuire alla raccolta fondi per il 2° e 3° premio che consiste in azioni di promozione per il posizionamento strategico del territorio attravero gli acquisti pubblici.

 

Gli attori dei territori italiani lavorano ancora troppo spesso a compartimenti stagni. La nostra sfida consiste nel mettere a sistema le forze sociali ed economiche locali per valorizzare il Legame con il territorio, l'Innovazione, la Competitività, l'Eco-sostenibilità e la Tutela della salute e sicurezza delle persone e misurarne gli effetti con gli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES) per orientare le scelte collettive.

 

 

VANTAGGI

- Puoi decidere chi fare partecipare al premio e alla formazione;
- Visibilià durante la conferenza stampa della premiazione;
- Visibilità sul materiale di comunicazione e formazione;
- Possibilità di usare gli stessi strumenti di misura della sostenibilità usati dall'Ente per facilitare il dialogo costruttivo e attivare relazioni di fiducia.

 

PARTECIPA

scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere le modalità di partecipazione indicando la tua volontà di essere un DONATORE LICET®

Nella mail indica:

PERSONA PER IL CONTATTO DIRETTO, NUMERO DI TELEFONO.

 

CANDIDANDO IL TUO CAPITOLATO DI RISTORAZIONE COLLETTIVA

Partecipando al "premio BEZZO" puoi dimostrare come con i tuoi processi di acquisto puoi generare impatti positivi sociali, economici e ambientali per la tua comunità.

Il sistema di valutazione partecipato del modello LICET® permette di condurre:

  • un'autovalutazione per individuare i tuoi punti di forza
  • una valutazione tecnica per validare i risultati
  • una valutazione partecipata per il confronto con il pubblico

Vinceranno gli Enti che acquistano il servizio di ristorazione collettiva o il servizio mensa aziendale che dimostrano, più degli altri, il valore generato dalle proprie scelte d'acquisto nel potenziare la ricchezza del patrimonio culturale ed enogatronomico basato su una equilibrata gestione dei 5 valori LICET®, dal latino è lecito, è possibile e avvalorata dai risultati della valutazione con gli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES).


 

VANTAGGI

Oltre a concorrere alla premiazione, come descritto sotto, il principale vantaggio è potenziare la propria reputazione basata sulla consapevolezza dei punti di forza delle scelte di acquisto e su un fertile confronto con il pubblico. Il linguaggio comune dei 38 criteri LICET® facilita il monitoraggio ed aiuta a raccontare in modo chiaro e trasparente gli impatti positivi generati sul territorio.

 

PARTECIPA

scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere le modalità di partecipazione indicando la tua volontà di CANDIDARE IL TUO CAPITOLATO

Nella mail indica:

ENTE, PERSONA PER IL CONTATTO DIRETTO, NUMERO DI TELEFONO.

 

     

 

 

CONSULTA IL REGOLAMENTO DEL PREMIO

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

VISITA LA PAGINA DEL FORUM SUL BENESSERE SOSTENIBILE

 

 

CHE TEMPI ABBIAMO?

  • 29 aprile 2017 - Lancio dell'iniziativa all'interno del Forum sul benessere sostenibile e inizio raccolta donazioni
  • 7 luglio 2017 a Torino e altre date in programmazione - Corso di formazione per l'"Autovalutazione dei capitolati di appalto secondo il sistema LICET®"  ISCRIVITI SU EVENTBRITE e partecipa gratuitamente
  • 30 ottobre 2017 -  Entro il 30 ottobre iscriversi inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere il questionario di autovalutazione della sostenibilità del capitolato di appalto di ristorazione collettiva e inviarlo compilato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Entro dicembre 2017 - Valutazione dei capitolati, classifica e comunicazione vincitore

 

IN COSA CONSISTONO I PREMI?

 

PRIMO PREMIO

Una BORSA DI STUDIO destinata ad un ricercatore impegnabile presso l'ente pubblico vincitore, per 12 mesi nella realizzazione della valutazione del benessere equo sostenibile (secondo l’indicatore BES) nel territorio di riferimento. Ovvero nei perimetri territoriali delle Pubbliche Amministrazioni responsabili dell’elaborazione di capitolati di appalto per la ristorazione collettiva.

 

DONATORE PRINCIPALE

 

crai sponsor

 

PREMIO di 7.200 €  per una borsa di studio finanziata dal sistema cooperativo CRAI.

 

ALTRI PREMI

Dal secondo  classificato in poi, le donazioni che saranno raccolte, verranno utilizzate per erogare attività di formazione, orientamento e promozione dei vincitori al fine di potenziare le capacità di fare scelte di acquisto sostenibili e per applicare, nella propria gestione, un approccio strategico certificabile e attestabile da parte terza anche ai sensi della nuova ISO 20400:2017 "Sustainable procurement".

In particolare al 2° e 3° PREMIO sarà dedicata: 

  • 1 giornata di approfondimento sulla sostenibilità (quantificabile in un importo di 500 euro);
  • una video intervista con la presentazione del capitolato e degli attori coinvolti nel ciclo di vita del pasto;
  • l'inserimento nel motore di ricerca LICET® - gratuitamente per un anno - delle organizzazioni appartenenti alla filiera agroalimentare dei vincitori e che compileranno in autonomia il questionario per la misura del valore prodotto in termini di benessere sostenibile per se stessi ed il territorio.

Dal 4° classificato in poi, in base alle donazioni raccolte, verranno erogati seminari della durata di mezza giornata (quantificabili in un importo di 250 euro ad intervento).

 

 

DAI LA TUA DONAZIONE

scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere le modalità di partecipazione indicando la tua volontà di essere un DONATORE LICET®

Nella mail indica:

PERSONA PER IL CONTATTO DIRETTO, NUMERO DI TELEFONO.

 

 

ISCRIVITI AL PREMIO

scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere le modalità di partecipazione indicando la tua volontà di CANDIDARE IL TUO CAPITOLATO

Nella mail indica:

 ENTE, PERSONA PER IL CONTATTO DIRETTO, NUMERO DI TELEFONO

 

 

banner striscia aregai

ASSOCIATI AD AREGAI

link socio

I nostri Progetti

gif animata progetti

Scopri chi usa LICET®

gif animata motore

EVENTI AREGAI

benessere1a
bezzo1a

I 5 valori LICET®

link come

Misura le tue azioni sostenibili, fai il test LICET®

TEST